DFOS-IT

DFOS: DANCE FUNCTIONAL OUTCOME SURVEY

Questionario di outcome funzionale nella danza


Lo scopo di questo studio è quello di validare in lingua italiana un questionario sulla rilevanza soggettiva e le caratteristiche della limitazione funzionale causata da infortuni nei danzatori, una misura importante per medici e fisioterapisti specializzati nella medicina della danza, ma fino ad oggi insesistente in Italia, per monitorare lo stato di salute dei danzatori, con le loro caratteristiche uniche. 

Per fare ciò, ti verrà richiesto di compilare alcuni questionari. Il primo è una raccolta di dati generali, il secondo ed il terzo, chiamati DFOS, compongono il vero e proprio strumento che vogliamo sperimentare, con una parte relativa alle attività della vita quotidiana ed una sulla tecnica specifica della danza. Infine l'lutima pagina raccoglie domante di un questionario NON specifico per danzatori, già usato in tutto il mondo per valutare la condizione di salute psico-fisica della popolazione, l'SF-36. Confrontare con metodi statistici i risultati che otterremo dalla compilazione del DFOS-I con i risultati delle domande relative all'SF-36 ci potrà dire il grado di affidabilità del nostro nuovo strumento.

La partecipazione allo studio è volontaria e gratuita. Per i partecipanti la collaborazione non comporta nessun tipo di rischio o disagio. 

Hai il diritto di ritirare in qualsiasi momento il tuo consenso alla partecipazione a questo studio, anche senza preavviso o motivazione specifica, e di richiedere informazioni sui risultati e sull'esito della ricerca.

L'elaborazione dei dati raccolti sarà condotta in modo da eliminare qualsiasi riferimento che possa permettere di ricollegare singole affermazioni a una determinata persona. I risultati della ricerca saranno pubblicati in forma riassuntiva e in nessun caso eventuali brevi citazioni saranno riconducibili a singole persone.

Nessuna organizzazione, compagnia o singolo partecipante saranno identificabili.

Contatti

Per qualsiasi informazione e chiarimento su questo studio o per qualsiasi necessità, puoi rivolgerti ai ricercatori:

Dott.ssa Angela Contri – E-mail: angela.contri@studio.unibo.it

Prof. Paolo Pillastrini – E-mail: paolo.pillastrini@unibo.it

Dott.ssa Carla Vanti - E-mail: carla.vanti@unibo.it

 

Clicca qui per visionare il Modulo Informativo per i Partecipanti, che contiene uno schema dello studio e di come le informazioni verranno raccolte e usate. Ti preghiamo di scaricarne una copia e leggerlo attentamente. 

Premendo su "Avanti" acconsenti a partecipare allo studio ed al trattamento dei suoi dati per soli fini di ricerca statistica e scientifica, nella consapevolezza che tale consenso è manifestato liberamente ed è revocabile in ogni momento senza che ciò comporti alcuno svantaggio o pregiudizio. 

Grazie fin d'ora per il tuo aiuto!